Deputato,   vanto di fierezza, di coscienza  della propria eccellenza per guidare la Patria e le  famiglie.

La politica è un derivato dall’aggettivo  di polis (politikos), che significa tutto ciò che si riferisce alla città, e quindi al cittadino, civile, pubblico, sociale. E’ una teoria e pratica che ha per oggetto la Costituzione, l’organizzazione, l’amministrazione dello Stato e la direzione della vita pubblica. Essendo la politica un progetto per la comunità, deve avere i punti fermi di chi la effettua  come la  passione, disinteresse personale e di partito, impegno, spirito di servizio come una forma nobile, di teoria e prassi, per rendere migliore la città e lo Stato.

La politica è una forma alta di conoscenza sociale, di relazioni sociali, di incontri positivi per rendere l’habitat in cui viviamo migliore dal punto di vista  ambientale, economico, sociale, urbanistico, civile, democratico. Chiediamo ai nuovi politici responsabili di aprire la propria coscienza al mondo, agli altri, all’umanità tutta  e cittadini del proprio  Paese che vive come tutti  nel pianeta terra.

La politica ti fa felice quando risolvi problemi concreti, anche minimali,  soprattutto quando sei in grado di sollevare esistenze dall’inferno quotidiano, dalle situazioni più terribili e nefaste. La politica ti rende infelice se sei impotente per cambiare la vita alle persone che invocano aiuto e sostegno. Essa è un cumulo di amarezze, delusioni, sconforti, disinganni, frustazioni,  ma anche di momenti belli, pieni, significativi per te e alla tua famiglia.

Non percorrete il cammino amministrativo con indifferenza, essa è il peso morto della storia. So che il potere ubriaca, ma anche per i migliori,  investiti di autorità, diventano pessimi. La politica e l’esercizio della stessa richiedono saggezza, intelligenza, passione, autocontrollo, ottimismo, fiducia nel futuro. La politica così come è oggi  lascia l’amaro in bocca per molti aspetti, sgomenti e attoniti. Priva di ideali, di capacità concrete di misurarsi sui problemi reali, di dare risposte ai bisogni, senza essere in grado di di uscire dalla mediocrità, dall’altro, nel peggiore dei casi, è dominata dalla corruzione, dagli interessi “particolari”, dalla contiguità in Italia, in maniera lampante, con la criminalità organizzata, mafia-camorra- ndrangheta, sacra corona unita. Nel Parlamento italiano, che dovrebbe essere specchio di moralità, coerenza, pulizia etica, modello per i giovani, si è ridotto ad un mercato delle vacche, con parlamentari che, per motivi di interesse personale, hanno imboccato la strada di “mercenari”,  come  giocatori di calcio sul mercato sportivo. Esempi negativi davanti all’intero Paese.

“Rinnovamento” “Nuova politica”vuol dire spostare ed eliminare con una rivoluzione  copernicana, dai particolarismi, utilitarismi personali e di bottega, individualismi, narcisismi, affarismi, per una politica verso i cittadini, la gente, con il tutto ad avere come centro, il miglioramento della condizione sociale, economica, culturale, democratica, civile dei cittadini stessi.

Esimio nuovo governo, vi auguro un lavoro etico e civile che vi gratifichi nel personale orgoglio e  in grado di suscitare amore e afflato da parte della maggior parte del popolo,  ed in particolare da parte dei ceti deboli, degli emarginati, degli ultimi, dei disperati,dei poveri, di coloro che non hanno voce né speranza, che, con una nuova politica, cambi la mentalità attuale e che sia in grado di assumere il significato universale ricca di elementi affermativi.  Senza teoria rivoluzionaria, niente prassi rivoluzionaria, di cui oggi in Italia si ha bisogno. La politica alta, nobile, grande, che avvicini le persone alle istituzioni, per renderli  attivi, partecipi, critici propositivi, per un meritato  encomio. Ma penso che una tale politica, una così “grande politica “, è ancora tutta in divenire. La politica è l’unica dimensione, struttura, realtà che può cambiare la nostra polis, la nostra Italia. Auguri al nuovo governo.

Aldo    Cisi    Presidente  Movimento Politico  Italia