Un appuntamento che si terrà in un momento particolare, preso atto dei significativi fermenti presenti oggi nella vita politica del nostro Paese in rapporto alla stessa situazione internazionale. Ci riferiamo al primo congresso della formazione “Verde è Popolare” voluta e creata dall’on. Gianfranco Rotondi in programma sabato prossimo 2 Aprile all’Hotel Radisson Blu a Roma.

Una giornata intensa durante la quale si alterneranno numerosi interventi che seppur nella diversità delle posizioni ideali sapranno certamente individuare un filo conduttore nelle varie analisi arricchendo il confronto.

L’apertura dei lavori è stata affidata all’on. Paola Balducci, politica da sempre sensibile alle tematiche ambientali, giurista di lungo corso, dal 18 settembre 2013 membro del Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti e dal 23 settembre 2014 è membro laico del CSM.

Sulle questioni strettamente statutarie e organizzative relazionerà l’on. Giampiero Catone, eletto alla Camera nelle liste di Forza Italia nel 2006 per poi essere riconfermato alle politiche del 2008 nelle file del Popolo della Libertà.

A metà giornata l’atteso intervento di Rotondi che di fatto è stato in grado di trovare una intesa tra cattolici e ambientalisti, nuova aggregazione che potrebbe essere all’altezza di giocare una partita importante in vista delle prossime scadenze elettorali.

Tra gli invitati al congresso Claudio Vivona, giurista da anni impegnato in difesa delle fasce più deboli, leader del Fronte Nazionale della Famiglia e tra i soci costituenti del partito di Rotondi.

Nel pomeriggio è in calendario la presentazione delle liste dei candidati al Consiglio Nazionale e relative nomine. Altro giro elettivo per quanto riguarda gli organi di partito.