di Serena Valletta

Nella 27a giornata di campionato, il Frosinone vince il big match contro il Verona, confermandosi primo in classifica con 51 punti, mentre il Verona scivola al 4° posto. La Spal, aggiudicandosi la partita contro il Perugia, recupera terreno in classifica, raggiungendo la 2a posizione con 48 punti. Il Benevento, a seguito della sconfitta riportata contro il Bari, rimane fermo a quota 46 punti e slitta al 3° posto.

Il Frosinone prosegue la cavalcata verso la Serie A aggiudicandosi lo scontro diretto contro il Verona per 1-0. A decidere l’esito del match è stato un calcio di rigore messo a segno da Ciofani e assegnato ai giallo-azzurri al 15° minuto a seguito di un fallo commesso, proprio sotto gli occhi dell’arbitro, da Romulo ai danni di Maiello. I frusinati guadagnano 3 punti fondamentali nell’importante scontro diretto e si portano a +3 sulla Spal e a +5 su Benevento e Verona. Per il Verona, con la seconda sconfitta nelle ultime tre gare, si conferma il momento più difficile dall’inizio del campionato.

La Spal ottiene la vittoria in casa contro il Perugia per 2-0. Dopo un inizio di partita difficile, l’incontro viene sbloccato da Floccari al 37’ e nella ripresa, nonostante la decisa reazione degli umbri, il match viene deciso da Schiattarella al 92’. Con la vittoria, gli spallini guadagnano due posizioni in classifica e si portano a +2 su Benevento e Verona.

Ll’anticipo di venerdì è terminato 3-4 con il rocambolesco match Benevento-Bari: i giallorossi con la vittoria pongono fine all’imbattibilità casalinga dei padroni di casa, si portano in 5a posizione (40 punti) a 6 lunghezze da Verona e Benevento ed impediscono ai campani di cogliere l’occasione di agganciare il 2° posto.

Dopo cinque sconfitte e un pareggio nelle ultime sei giornate, torna a vincere il Brescia che cala il poker contro il Cittadella: l’incontro, deciso interamente dalle azioni concretizzate nel primo tempo, è terminato 4-1. Gli uomini di Brocchi guadagnano 3 punti importanti per il morale, ma che consentono loro di conquistare solo la 16a posizione, mentre la squadra di Venturato, con la seconda sconfitta consecutiva, piomba al 7° posto.

L’Entella vince lo scontro con il Carpi per 2-0. Dopo un inizio di partita che ha visto protagonisti gli emiliani, nel secondo tempo i padroni di casa hanno messo k.o. gli avversari con le reti di Caputo e Castellani. La vittoria consente ai liguri di portarsi all’8° posto con 38 punti, mentre i carpigiani, con la quarta sconfitta in cinque giornate, scivolano in 11a posizione con 36 punti.

La prima vittoria casalinga del 2017 del Novara contro lo Spezia per 2-0 consente ai piemontesi di portarsi ad un punto dallo Spezia, fermo a quota 38.

Il match Avellino-Vicenza è terminato 3-1. Gli irpini ottengono la terza vittoria consecutiva che consente loro di avvicinarsi alla zona play-off, mentre i vicentini, con tre sconfitte in cinque giornate, finiscono in zona retrocessione con soli 28 punti.

Importante vittoria ottenuta dal Pisa in trasferta ad Ascoli: l’incontro è terminato 2-4. Gli uomini di Gattuso interrompono così la striscia di undici risultati positivi consecutivi ottenuti dalla squadra di Aglietti e conquistano 3 punti fondamentali che permettono loro di arrivare in 15a posizione.

Il Cesena perde tra le mura amiche l’incontro con la Pro Vercelli che termina 1-2.

Chiudono la classifica il Trapani e la Ternana: i siciliani hanno battuto per 1-0 la Salernitana, mentre gli umbri hanno perso 0-1 con il Latina.