Di Serena Valletta

imageNella 25a giornata di Serie B, il Verona, battuto dall’Avellino, perde la vetta della classifica. Ne approfitta il Frosinone che, vincendo con il Carpi, diventa la nuova capolista, portandosi a +2 sul Verona. Mantengono inalterate le distanze la Spal e il Benevento, rispettivamente al 3° e 4° posto in classifica.

Nel match di sabato, il Frosinone batte il Carpi 1-0: si è rivelato decisivo il gol di testa (20’) firmato Terranova, difensore tornato in Ciociaria dopo 5 anni passati al Sassuolo. Nella ripresa, oltre alle diverse opportunità di raddoppio per gli uomini di Marino, il Carpi tenta invano di cambiare le sorti del match, sprecando diverse occasioni. I giallo-azzurri trovano così la terza vittoria consecutiva che consente loro di conquistare la vetta della classifica con 47 punti.

Favorisce l’avvicendamento nella prima posizione la sconfitta del Verona, che cade in trasferta ad Avellino (2-0). I lupi di Novellino trovano il sesto risultato utile consecutivo: i padroni di casa, dopo un primo tempo equilibrato, che ha concesso occasioni da gol ad entrambe le squadre, trovano la vittoria grazie alle reti di Paghera (su rigore) e Verde. L’Avellino conquista così 3 punti importanti che gli permettono di raggiungere la 14a posizione, mentre gli uomini di Pecchia, con un solo punto raccolto in 5 trasferte, dimostrano di avere difficoltà lontano dalle mura amiche.

E’ terminato 0-3 l’incontro Entella-Spal: la squadra di Semplici chiude la partita in appena 17 minuti grazie alle reti di Floccari (su rigore), Mora e Costa. L’Entella, rimasta in 10 dopo appena 4 minuti di gioco a seguito dell’espulsione di Baraye, tenta di reagire nel secondo tempo senza riuscire però ad incidere. La Spal si conferma terza in classifica, a -1 dal Verona e -3 dal Frosinone.

Rimane in scia anche il Benevento che rimonta l’iniziale svantaggio e batte 2-1 il Latina, giunto alla terza sconfitta consecutiva. Con la vittoria, i campani rimangono saldi al 4° posto, mantenendo inalterata la distanza dalla Spal (-1) e portandosi a -2 dal Verona.

Termina 1-1 Novara-Cittadella: i veneti riescono a strappare un punto fondamentale in ottica play-off, raggiungendo nel finale i piemontesi.

Lo Spezia ottiene la terza vittoria consecutiva, battendo fuori casa la Pro Vercelli (0-2) con le reti di Maggiore e Fabbrini. Il successo proietta gli spezzini sempre più in zona play-off, a un punto dal Perugia e due punti dal Cittadella.

Nell’anticipo di venerdì si è giocato il match Vicenza-Salernitana, terminato 0-1. La vittoria ha permesso ai campani di ottenere 3 punti preziosi che permettono loro di distanziare la zona play-out.

Terminano in parità tre match: Cesena-Bari (1-1), Ascoli-Trapani (2-2) e Brescia-Pisa (1-1).

Il posticipo domenicale ha visto scendere in campo, per il derby umbro, Ternana-Perugia, terminato 0-1. A decidere il match è stato il bellissimo gol di tacco di Nicastro al 75’, che consente ai perugini di rimanere in zona play-off con 38 punti. La sconfitta rende sempre più critica la situazione dei rossoverdi che, avendo raccolto solo 3 punti nelle ultime sette gare, si ritrovano penultimi con appena 23 punti. (S.V.)