di Serena Valletta

Nella 28a giornata di campionato di Serie A, la Juventus vince contro il Milan e si conferma capolista con 70 punti. La Roma batte il Palermo e rimane stabile al 2° posto con 62 punti, a -8 dalla capolista. Napoli e Lazio rimangono salde al terzo e quarto posto (rispettivamente con 60 e 56 punti) e l’Inter continua ad inseguire la Lazio, distante solo due lunghezze.

Il turno di campionato si è aperto venerdì sera con Juventus-Milan, terminata 2-1, con un rigore assegnato alla Juventus al 97’, concesso con generosità dall’arbitro. La squadra del Milan ha sfogato la sua rabbia per una gestione arbitrale non soddisfacente negli spogliatoi, come parimenti, ma a parti inverse, era accaduto a San Siro nel 2010.

Nel posticipo serale della domenica, la Roma ha vinto 3-0 a Palermo: vittoria più difficile del previsto, a seguito del turnover operato da Spalletti. Siglano la vittoria, dopo un gol dubbio annullato al Palermo, El Shaarawy, Dzeko e Peres.

Il Napoli ha vinto 3-0 sul Crotone, rispettando la tradizione che lo vede largamente vincere sulle piccole squadre, con una doppietta di Insigne ed una rete di Mertens. Il risultato della partita ha lasciato inalterata sia la distanza di due punti del Napoli dalla Roma e sia la 19a posizione del Crotone, fermo a 14 punti.

Nel posticipo di lunedì la Lazio ha battuto il Torino per 3-1 grazie alle reti messe a segno nel corso del secondo tempo da Immobile, Keita e Anderson. La Lazio prosegue, quindi, la striscia di sei risultati positivi consecutivi e rimane stabile al 4° posto con 56 punti, a -4 dal Napoli.

L’Inter annienta l’Atalanta per 7-1 con le triplette argentine di Icardi e Banega ed il gol dell’ex Gagliardini. Il risultato della partita fa salire l’Inter al 5° posto con 54 punti, ma fa scivolare l’Atalanta alla 6a posizione.

Il match Fiorentina-Cagliari, terminato 1-0, è stato deciso dal gol di Kalinic al 92’. I toscani rimangono saldi all’8° posto con 45 punti mentre i sardi slittano al 15° con 31 punti.

La Sampdoria si aggiudica il secondo derby della stagione contro il Genoa: il match, certamente non entusiasmante, è terminato 0-1 con la decisiva rete di Muriel. Con l’ennesima sconfitta stagionale, il Genoa finisce in 16a posizione, mentre i blucerchiati salgono al 9° posto con 41 punti.

Il Chievo sfodera il poker contro l’Empoli, vincendo senza troppe difficoltà contro i toscani, ormai giunti alla quinta sconfitta consecutiva. Nonostante l’andamento altalenante, con questa vittoria i clivensi raggiungono quota 38 punti.

Il match Pescara-Udinese è terminato 1-3: i gol di Zapata, Jankto e Thereau costringono gli abruzzesi alla terza sconfitta consecutiva dopo il successo isolato contro il Genoa.

L’incontro Sassuolo-Bologna è terminato 0-1 grazie alla rete di Destro al 58’ che condanna il Sassuolo alla quarta sconfitta tra le mura domestiche.