di Serena Valletta

Nella 29a giornata del campionato di Serie A, la Juventus con la vittoria contro la Sampdoria rimane in testa alla classifica con 73 punti. La Roma continua ad inseguire la capolista mantenendo inalterata la distanza di 8 punti. Il Napoli vince ad Empoli e si porta a 63 punti, rimanendo a -2 dalla Roma. La Lazio, nonostante il pareggio, rimane salda al 4° posto, ma la zona Champions si allontana definitivamente.

Dopo l’ultimo pareggio ottenuto fuori casa, la Juventus torna a vincere grazie al gol di Cuadrado in avvio di gara e batte la Sampdoria per 0-1, ma non senza qualche difficoltà, soprattutto nel secondo tempo. Inoltre, dopo solo 27 minuti di gioco, Dybala è stato costretto a fermarsi e a chiedere il cambio. Le condizioni del giocatore, che sembrano non destare particolari preoccupazioni, verranno valutate dallo staff medico della nazionale argentina, scelta non particolarmente gradita dai bianco-neri.

La Roma dimostra di aver dimenticato l’uscita dall’Europa League ripartendo dalla vittoria per 3-1 contro il Sassuolo. Dopo l’iniziale svantaggio con il gol di Defrel, gli uomini di Spalletti hanno conquistato la vittoria grazie ai gol di Paredes, Salah e Dzeko. Con la vittoria la Roma si porta a 65 punti e conferma il secondo posto, mentre il Sassuolo colleziona la terza sconfitta in quattro gare e scende al 15° posto.

Il match Empoli-Napoli è terminato 2-3. Dopo un primo tempo chiuso 3-0, grazie ai due gol di Insigne (di cui uno su rigore) e alla rete di Mertens, i partenopei hanno rischiato di annullare gli sforzi fatti incassando due gol in dieci minuti. Nonostante la prestazione altalenante, gli uomini di Sarri hanno portato a casa i 3 punti preziosi per proseguire l’inseguimento della Roma, distante solo 2 punti.

Dopo quattro vittorie consecutive la Lazio rallenta la corsa verso l’Europa League pareggiando 0-0 contro il Cagliari che, dopo due sconfitte consecutive, sfodera una buona prestazione.

Nell’anticipo di sabato, l’Inter ha pareggia fuori casa contro il Torino: il rocambolesco match è terminato 2-2, risultato davvero scomodo per gli uomini di Pioli in quanto lascia ampiamente aperta la corsa all’Europa League.

L’Atalanta si rialza dalla pesante sconfitta della scorsa settimana per 7-1 contro l’Inter vincendo 3-0 contro il Pescara, grazie alla doppietta di Gomez e al gol di Grassi. I bergamaschi si portano a 55 punti e agganciano l’Inter, dimostrando di poter lottare alla pari per un posto in Europa.

Il Milan batte il Genoa per 1-0 tra le mura domestiche, grazie alla rete di Fernandez che segna il suo primo gol con la maglia rosso-nera. La squadra di Montella, con questa vittoria, rimane salda al 7° posto a -2 punti da Atalanta e Inter.

Il match Crotone-Fiorentina è terminato 0-1: tuttavia, il gol della vittoria, firmato Kalinic, è arrivato solo al 90° minuto.

I match Bologna-Chievo e Udinese-Palermo sono terminati entrambi 4-1. (S.V.)