Prosegue la “Carovana della giustizia” del Partito radicale. Dopo il tour della Calabria di giugno ora è la volta della Sicilia dove i Radicali saranno presenti nelle diverse città fino al 13 agosto. L’iniziativa, organizzata con l’Unione delle Camere Penali, si concluderà il 15 agosto con una conferenza stampa davanti il carcere romano di Regina Coeli. Alla testa della Carovana Rita Bernardini, Sergio D’Elia, Maurizio Turco e altri dirigenti del partito.

Va ricordato che gli obiettivi della Carovanaxlagiustizia sono la raccolta firme sulla proposta di legge delle Camere Penali per la separazione delle carriere dei magistrati; amnistia e indulto, premessa indispensabile per una Giustizia giusta; superamento del regime carcerario stabilito dal 41 bis e del sistema dell’ergastolo, a partire da quello ostativo, l’ approvazione dei decreti delegati della riforma dell’Ordinamento Penitenziario, il raggiungimento della quota 3.000 iscritti al Partito Radicale entro il 31 dicembre prossimo per continuare le lotte di Marco Pannella. Qualora non si dovesse raggiungere tale quota per il partito non ci sarà altro che l’autoscioglimento. Del resto si tratta di un passaggio fondamentale per la sopravvivenza radicale fissato tra l’altro dalla mozione approvata l’anno scorso dal 40° Congresso straordinario del Partito Radicale, convocato dagli iscritti dopo la scomparsa di Pannella, tenutosi nel carcere di Rebibbia;

Al momento la Carovana per la Giustizia ha raggiunto ieri il considerevole traguardo delle 2000 firme che di fatto appoggiano la proposta di legge per la separazione delle carriere tra pm e giudici, promossa dall’Unione delle Camere Penali.
Ieri i rappresentanti del Partito Radicale hanno visitato le carceri di Siracusa e Augusta (raccolte poco meno di 350 firme) per proseguire la raccolte delle sottoscrizioni, insieme ai penalisti delle Camere Penali locali e in serata si è tenuto un dibattito che ha visto come moderatore il giornalista di Radio Radicale e già direttore della storica emittente Massimo Bordin. Tra gli invitati al confronto il presidente della Camera Penale Giuseppe Cristiano e l’avvocato Paolo Reale. Oggi la carovana si sposterà a Catania.

 

radicaliitaliani