di Serena Valletta

Nella 24a giornata di campionato, la Juventus vince a Cagliari, confermandosi prima in classifica con 60 punti. La Roma rimane in scia grazie alla vittoria sul Crotone, mantenendosi a -7 dalla capolista. Il Napoli si conferma terzo in classifica con 51 punti. Con il pareggio contro il Milan, la Lazio scivola al 6° posto, a -1 da Inter e Atalanta che occupano la 4° e 5° posizione.

Nel posticipo domenicale, la Juventus, battendo per 0-2 il Cagliari, ottiene la quarta vittoria consecutiva grazie alla doppietta di Higuain che, con un gol per tempo, costringe i sardi (rimasti in 10 nel secondo tempo dopo l’espulsione di Barella) a subire la seconda sconfitta consecutiva. I bianconeri mantengono, quindi, la vetta della classifica portandosi a +7 sulla Roma e a +9 sul Napoli.

La Roma batte il Crotone per 0-2 con le reti di Nainggolan (40’) e Dzeko (77’), con quest’ultimo che si fa perdonare il rigore sbagliato nel primo tempo. Gli uomini di Spalletti ottengono la seconda vittoria consecutiva e rimangono saldi al 2° posto in classifica con 53 punti mentre i calabresi, rimediando la seconda sconfitta consecutiva in casa, rimangono fermi in penultima posizione con solo 13 punti.

L’anticipo di venerdì ha visto scendere in campo Napoli-Genoa: l’incontro, terminato 2-0, è stato deciso dalle reti di Zielinski e Giaccherini. I partenopei, ottenendo il 13° risultato utile consecutivo in campionato, si confermano al 3° posto a soli 2 punti di distanza dalla Roma mentre i genovesi, dopo la breve parentesi di due pareggi consecutivi, subendo la seconda sconfitta consecutiva  rimangono in 16a posizione con 25 punti.

Nel posticipo di lunedì è andato in scena l’incontro Lazio-Milan, terminato 1-1: i laziali, inizialmente in vantaggio con un calcio di rigore messo a segno da Biglia al termine del primo tempo, sono stati raggiunti dalla squadra di Montella all’85° minuto con la rete di Suso. La Lazio ha pareggiato forse immeritatamente perché ha avuto molte occasioni per vincere la partita ma ha trovato sulla sua strada un grandissimo Donnarumma. Con il pareggio, la squadra di Inzaghi perde il 4° posto ma si distanzia di 3 punti dal Milan, 7° in classifica con 41 punti.

Approfitta del rallentamento della Lazio, l’Inter che, dopo la sconfitta contro la Juventus la scorsa giornata, torna a vincere, ottenendo l’ottava vittoria consecutiva in casa e portandosi a quota 45 punti: Eder e Candreva determinano le sorti del match contro l’Empoli, che termina 2-0.

Affiancata all’Inter a parità di punti, c’è l’Atalanta che ottiene il quarto risultato positivo consecutivo vincendo a Palermo per 1-3. A decidere il match è stato il divario tecnico tra le due squadre: i palermitani restano in zona retrocessione con soli 14 punti a -8 dall’Empoli.

Termina 3-0 il match Fiorentina-Udinese: i toscani tornano a vincere dopo la batosta presa in trasferta contro la Roma e cercano di tornare in pista per l’Europa League.

Il Torino batte tra le mura domestiche il Pescara: l’incontro è terminato 5-3 per i padroni di casa. Dopo la sesta sconfitta consecutiva e soli 9 punti in campionato, il tecnico abruzzese ha pensato di rassegnare le dimissioni che però non ha formalizzato su invito del suo presidente.

Vincono i propri match con lo stesso risultato (3-1) sia la Sampdoria in casa sia il Chievo in trasferta rispettivamente contro il Bologna ed il Sassuolo: i blucerchiati, con la terza vittoria consecutiva, salgono a quota 33 punti mentre i clivensi arrivano a 32 punti.